LA LOGOPEDIA E IL DENTISTA

Il “Laboratorio delle Parole” si occupa di valutazione, educazione e riabilitazione della deglutizione, della postura della lingua a riposo, delle labbra e della mandibola, oltre che della capacità di articolare i vari suoni.

La deglutizione atipica (o deglutizione infantile o deviata) si presenta quando la lingua, nell’atto deglutitorio, spinge o si interpone tra le arcate dentarie.

La sola applicazione di apparecchi da parte dell’ortodonzista non è sufficiente a correggere il difetto di occlusione ed è necessario integrare la terapia ortodontica con la terapia miofunzionale, svolta dal logopedista per ristabilire la corretta dinamica deglutitoria.

Il trattamento individualizzato miofuzionale è basato su esercizi di rieducazione muscolare e fornisce le strategie necessarie per l’automatizzazione nella quotidianità di quanto appreso in seduta.

Il lavoro coordinato tra terapia ortodontica e rieducazione logopedica riduce notevolmente il rischio di recidive e facilita il raggiungimento dei risultati attesi e mantenerli nel tempo.